Vai al contenuto

17 marzo “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

16 Marzo 2022

Il 17 marzo ricorre la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” in occasione del 161° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Le celebrazioni sancite dall’approvazione della Legge 23 novembre 2012, n. 222 e dalla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri (prot. UCE 0002266 del 28/03/2013) prevedono le deposizioni di corone d’alloro da parte di rappresentanti del Governo presso le tombe che custodiscono le spoglie mortali di Vittorio Emanuele II, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi rispettivamente al Pantheon di Roma, a Santena (TO), a Caprera e al Cimitero Monumentale Staglieno di Genova.

Quest’anno saranno delegati, in rappresentanza ufficiale, i seguenti membri di Governo:

  • Pantheon per Vittorio Emanuele II: Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, On. Giorgio Mulè.
  • Santena (TO) per Camillo Benso Conte di Cavour – Ministro per le Politiche Giovanili, On. Fabiana Dadone;
  • Cimitero Monumentale Staglieno di Genova per Giuseppe Mazzini: Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Sen. Stefania Pucciarelli;
  • Caprera per Giuseppe Garibaldi: Prefetto di Sassari.




Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.