Vai al contenuto

Al Senato la celebrazione del Giorno del Ricordo

9 Febbraio 2022

Giovedì 10 febbraio il Presidente Casellati ospiterà l’evento in memoria delle vittime delle foibe, alla presenza del Capo dello Stato.

Giovedì 10 febbraio, alle 16, a Palazzo Madama si terrà la cerimonia ufficiale per la celebrazione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe.
La commemorazione sarà aperta dal discorso del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, cui seguirà quello del Presidente della Camera, Roberto Fico.
Chiuderà la celebrazione l’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Saranno presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Vicepresidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
L’evento, realizzato in collaborazione con Rai Parlamento, sarà condotto dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia e verrà trasmesso in diretta su Rai 2.
I momenti musicali saranno affidati alla viola del Maestro Francesco Squarcia; l’attrice Isabel Russinova leggerà due brani. Nell’emiciclo interverranno il Presidente di Federesuli, Giuseppe De Vergottini e il Vicepresidente vicario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel.
Nel corso della cerimonia verranno premiate le quattro scuole vincitrici del Concorso nazionale “10 febbraio ‘Per Amor di Patria'”.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA
Per accedere al Senato è necessario esibire green pass rafforzato e un tampone, anche rapido, effettuato nelle ultime 48 ore.
Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti all’indirizzo accrediti.stampa@senato.it. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d’identità. Per i giornalisti non iscritti all’Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell’Ordine dei Giornalisti. Entrata dall’ingresso di via degli Staderari 2.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.