Vai al contenuto

Casellati: auspico che gli occhiali di Pasolini leggano contemporaneità

 “Auspico che gli occhiali di Pasolini che sono sempre moderni anche a distanza di tanti decenni ci aiutino a leggere la difficile contemporaneità, dando un equilibrato giudizio critico: perché le domande da lui poste ieri, dall’ambiente alla guerra, sono le stesse domande di oggi”. Lo ha detto la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati aprendo il ventunesimo appuntamento di “Senato&Cultura” dedicato al grande artista ed intellettuale italiano, Pier Paolo Pasolini. La manifestazione realizzata in collaborazione con la Rai è stata introdotta dalle note dell’Inno d’Italia, eseguito dall’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone.
    Nell’emiciclo del Senato diversi artisti daranno voce a brani tratti da varie opere di Pasolini: gli attori Luca Bastianello e Giovanni Scifoni, gli studenti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, il cantante Giuliano Sangiorgi.
    La presidente del Senato si è rivolta, tra gli altri, alla scrittrice Dacia Maraini a cui ha rivolto un ringraziamento speciale: “ha dedicato la sua ultima fatica letteraria al suo amico e artista. Anche lei ci aiuterà a comprendere la sua vita e la sua arte”. Nel corso della manifestazione un brano tratto dal suo libro “Caro Pier Paolo” sarà infatti letto dall’attrice Milena Vukotic 
   

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.