Vai al contenuto

CODICE ETICO

1) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia esercita la sua funzione pubblica, basandosi esclusivamente sull’ascolto della società e dei suoi bisogni, per perseguire la finalità del raggiungimento del Bene Comune, senza mai essere subalterno o condizionato in qualsiasi maniera dalla presenza, al suo interno, di interessi di singoli o di gruppi. 

2) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia agisce con sobrietà, onestà e trasparenza, e si confronta costantemente con le altre componenti della società circa il proprio operato. 

3) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna ad improntare la propria campagna elettorale secondo uno stile basato sul rispetto di ogni “avversario” politico evitando linguaggi offensivi ed irrispettosi dell’altrui dignità. Il candidato si impegna ad assumere un comportamento sobrio e rispettoso e un linguaggio non volgare, e a favorire occasioni di confronto leale, onesto. 

4) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna, nel corso della campagna elettorale, a limitare l’ammontare delle proprie spese elettorali e di ogni suo rappresentante, in modo tale che esse siano ragionevolmente sobrie, soprattutto in un periodo di grave crisi economica come quello in corso, nel rispetto della regolamentazione della materia in vigore, rendendo altresì pubbliche l’origine e la natura degli introiti e rendicontandone le spese.

5) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia nei suoi programmi privilegerà, imponendolo sempre ai suoi candidati eletti, l’obiettivo di governare la comunità garantendo e difendendo i diritti fondamentali di tutte le persone, proteggendo in maniera particolare i più deboli, usando come strumento di governo la partecipazione e scegliendo come stile di lavoro e di comunicazione la trasparenza e la legalità.

6) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna a non concepire il gruppo stesso come centro di potere, controllandone le dinamiche sociali, al fine di occupare dispoticamente i centri nevralgici dell’amministrazione pubblica.

7) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia eviterà di affidare ruoli decisionali al suo interno e a qualsiasi livello (Comune, Regione, Nazione) a persone che, per il ruolo svolto nella vita privata e professionale, possano trovarsi in palese conflitto di interessi rispetto alle scelte politiche e amministrative da compiere.

8) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna a costituire le proprie liste privilegiando l’interesse per il bene pubblico, la competenza, la correttezza e la trasparenza dei propri candidati, evitando di candidare coloro che si improvvisano politici, senza alcuna preparazione né esperienza, ma unicamente per opportunismo ed interessi personali.

9) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna a non candidare nelle proprie liste chi in passato recente ha coperto ruoli di primo piano in altri gruppi politici con valore antitetici al presente codice etico e/o contrari alla nostra Costituzione, e/o comunque quanti sono adusi a disinvolti trasformismi partitici.

10) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna a sospendere dalla propria lista qualsiasi candidato che, durante la campagna elettorale, ricerchi consensi mediante la pratica del “voto di scambio”.

11) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna, sia nella maggioranza sia nell’opposizione, a restare fedele, per tutta la durata della legislatura, alle linee

programmatiche presentate e votate dal suo elettorato e a non cercare mai apparentamenti con altri gruppi per logiche di occupazione di posti di potere e/o di mantenimento del potere fine a se stesso, che non sia il rispetto del programma presentato agli elettori.

12) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna a non candidare o a sospendere da qualsiasi potere decisionale e comunque da qualsiasi attività, chiunque venga condannato in via definitiva per delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’incolumità pubblica, contro la persona od altri delitti che per la loro tipologia comportino un particolare disvalore sociale del fatto di reato; NOI Nuovi si impegna a sospendere temporaneamente dalle attività e incarichi ricoperti chiunque sia coinvolto in procedimenti penali inerenti reati di matrice associativa e/o finalizzati alla concussione e/o corruzione.

13) NOI Nuovi Orizzonti per l’Italia si impegna ad espellere, togliendogli qualsiasi incarico interno ed esterno, chiunque subisca condanne penali in via definitiva o sia coinvolto in qualsiasi forma di corruzione attiva o passiva, chiunque persegua, nell’esercizio delle funzioni proprie del ruolo istituzionale/amministrativo, un interesse personale in danno della collettività e/o lesivo delle funziona pubblica.

cropped-cropped-Logo-DEF.png