Comunicato Stampa il segretario Elisabetta Trenta al convegno “Il Nemico Silenzioso; Suicidi, stress e depressione nelle Forze di Polizia.”

Domani 20/10/2022 il segretario nazionale di Nuovi Orizzonti per l’Italia, Elisabetta TRENTA, parteciperà al convegno dal titolo “Il Nemico Silenzioso; Suicidi, stress e depressione nelle Forze di Polizia”, tema del quale la già Ministro della Difesa, si è occupata anche durante il suo incarico.

Scrive su Facebook:

Oggi siamo arrivati a quasi 70 suicidi tra uomini e donne in uniforme. I dati non sono precisi, ci sono quelli dell’Osservatorio Suicidi in Divisa e quelli che vengono dall’interno delle varie organizzazioni che non sempre coincidono. Questo ci dice che, nonostante i numeri che aumentano, non sia mai stato creato un sistema standardizzato e condiviso per classificare gli eventi. Se non sai leggere un fenomeno, come puoi arginarlo?
La prima cosa da fare per affrontare un fenomeno è leggerlo e classificarlo”.
Ad oggi i dati sono i seguenti: 17 carabinieri; 7 nella Guardia di finanza; 3 dell’Esercito; 9 della Polizia penitenziaria ; 19 della Polizia di Stato (più 4 tentativi di suicidio); 5 della Polizia locale; 4 guardie giurate; 2 Vigili del fuoco; 1 dell’Aeronautica militare. Nel corso del 2021 sono stati segnalati 57 suicidi, nel 2020 erano 51. Dunque a due mesi dalla fine dell’anno, abbiamo già una 20 di casi in più che nell’anno precedente.
Scrive Elisabetta Trenta: “Occorre invertire la rotta! Ci dobbiamo occupare di chi ci protegge e ci difende anche se questo significa guardare dentro le organizzazioni per trovare le cause e le concause, tutte quelle disattenzioni che aggiungendosi a storie private difficili fanno scattare quel clic maledetto nella testa che si trasferisce, spesso, velocemente alla pistola che si ha in mano“.

In un altro post di qualche settimana fa, Elisabetta Trenta scriveva:

“Penso che sia ormai giustificabile anche la creazione di una COMMISSIONE PARLAMENTARE per indagare il fenomeno e che, si potrebbe arrivare a indicare il suicidio come “MALATTIA PROFESSIONALE” con la finalità di stilare ufficialmente una serie di provvedimenti per la sua prevenzione. Mi appello ai nuovi Ministri (Difesa, Interno, Infrastrutture, Finanza, Giustizia) perché affrontino con forza la questione di concerto, avviando una collaborazione con associazioni e sindacati e coinvolgendo anche associazioni rappresentanti dei corpi di polizia municipale e delle guardie di sicurezza.
E’ necessario continuare con decisione verso il raggiungimento dell’obiettivo “SUICIDI ZERO.”
L’evento di domani sarà un’occasione per cominciare a creare una piattaforma congiunta tra Associazioni e Sindacati, tutti, senza alcuna eccezione tra minoranze e maggioranze, per arginare il dilagarsi di tale situazione.
Lo scrive anche, in una nota odierna, Domenico MASTRULLI, Segretario Generale della FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO, che ha condiviso con Elisabetta Trenta la necessità di intervenire in maniera congiunta creando sinergie.

Il convegno, organizzato dal sindacato della Polizia di Stato LeS (Libertà e Sicurezza) LeS Polizia di Stato, in collaborazione con Osservatorio Violenza e Suicidio. , Associazione 7 Colonne, ANCoS Aps. si svolgerà domani 20 ottobre 2022 alle ore 8,30 presso la sala Palatucci del Polo Tuscolano in Roma.

Per partecipare: lespoliziaroma@gmail.com.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.