Vai al contenuto

Conferenza Stampa Elezioni2022: liste dei partiti accettate in alcune regioni e rigettate da altre.

Venerdì 2 settembre alle ore 12 conferenza stampa a Roma all’hotel Umiltà 36, via dell’Umilta’ 36, presente Elisabetta Trenta, ex ministro della difesa e segretario di Nuovi Orizzonti per l’Italia.

Le Corti d’Appello possono ammettere alle elezioni le liste presentate in alcune regioni perché il simbolo ritenuto valido e non ammetterle in altre, per il motivo opposto.

La differenza di giudizio significa che la norma di legge in base alla quale si stabilisce l’esenzione dal requisito della raccolta firme non è interpretabile in maniera univoca. Non sussiste quindi armonizzazione sul territorio nazionale rispetto alla partecipazione dei partiti alle elezioni, fatte salve eventuali altre ragioni per la ricusazione delle liste.
Il caso si è verificato in occasione della presentazione delle liste per il rinnovo del Parlamento nazionale per la lista NOI DI CENTRO – EUROPEISTI al centro di un trattamento diverso a seconda delle Regioni in cui venivano presentate le candidature.
La lista di Clemente Mastella aveva ospitato per la candidatura del prossimo 25 settembre Nuovi Orizzonti per l’Italia partito di recente fondazione con la partecipazione dell’ex Ministro Trenta.
In evidenza tra le regioni interessate la Sicilia, che vedeva tra i propri candidati Ignazio Cutrò, presidente di Nuovi Orizzonti per l’Italia e testimone di giustizia.
Roma, 31 agosto 2022

Per informazioni
+39 351 6888828
Segui la diretta📹:
Pagine social: https://www.facebook.com/ElisabettaTrenta.Eli/