Vai al contenuto

Conferenza Stampa Elezioni2022: liste dei partiti accettate in alcune regioni e rigettate da altre.

Venerdì 2 settembre alle ore 12 conferenza stampa a Roma all’hotel Umiltà 36, via dell’Umilta’ 36, presente Elisabetta Trenta, ex ministro della difesa e segretario di Nuovi Orizzonti per l’Italia.

Le Corti d’Appello possono ammettere alle elezioni le liste presentate in alcune regioni perché il simbolo ritenuto valido e non ammetterle in altre, per il motivo opposto.

La differenza di giudizio significa che la norma di legge in base alla quale si stabilisce l’esenzione dal requisito della raccolta firme non è interpretabile in maniera univoca. Non sussiste quindi armonizzazione sul territorio nazionale rispetto alla partecipazione dei partiti alle elezioni, fatte salve eventuali altre ragioni per la ricusazione delle liste.
Il caso si è verificato in occasione della presentazione delle liste per il rinnovo del Parlamento nazionale per la lista NOI DI CENTRO – EUROPEISTI al centro di un trattamento diverso a seconda delle Regioni in cui venivano presentate le candidature.
La lista di Clemente Mastella aveva ospitato per la candidatura del prossimo 25 settembre Nuovi Orizzonti per l’Italia partito di recente fondazione con la partecipazione dell’ex Ministro Trenta.
In evidenza tra le regioni interessate la Sicilia, che vedeva tra i propri candidati Ignazio Cutrò, presidente di Nuovi Orizzonti per l’Italia e testimone di giustizia.
Roma, 31 agosto 2022

Per informazioni
+39 351 6888828
Segui la diretta📹:
Pagine social: https://www.facebook.com/ElisabettaTrenta.Eli/

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.