Vai al contenuto

Elezioni: ok del Senato al ddl per risolvere contenziosi liste

Via libera del Senato alla proposta di legge a prima firma del senatore del Pd Dario Parrini che “senza allungare i tempi decisionali consentirà di risolvere più equamente il contenzioso riguardante la presentazione di candidature, liste e simboli prima delle elezioni politiche”. Il testo fa sapere Parrini è stato approvato con 204 voti favorevoli ed 1 astenuto. “Sono contento – dice l’esponente Dem – che abbia raccolto un consenso unanime sia in commissione che in sede plenaria. E ovviamente spero che la Camera completi l’opera arrivando al più presto all’approvazione definitiva”.

“Ancorché di natura prevalentemente tecnica – prosegue Parrini – è una novità importante sul piano dei principi. E lo è per più ragioni: perché finalmente, e per la prima volta, trova compiuta e organica attuazione legislativa un appello-monito contenuto in una sentenza della Corte Costituzionale, la n. 48 del 26 marzo 2021; perché si aumentano le garanzie per i cittadini e le forze politiche, colmando un vuoto di tutela giurisdizionale giustamente stigmatizzato dalla Consulta. Si tratta di una scelta seria”. 
   

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.