Vai al contenuto

ELISABETTA TRENTA

SEGRETARIO NAZIONALE N.O.I.

Mi occupo da oltre venti anni di sviluppo delle capacità istituzionali, di governance centrale e locale, sviluppo locale e internazionale, ricostruzione post-conflict, formazione e rafforzamento delle competenze. 

Professore straordinario all’Università Link Campus di Roma in Storia delle Relazioni Internazionali, sono una program manager di interventi di cooperazione e sviluppo in Italia e all’estero, oltre che progettista esperta di Fondi Srutturali e progetti europei, uno strumento per cambiare in meglio, per trasformare i problemi in obiettivi, scegliere una strategia e raggiungere i risultati. 

Sono stata sempre affascinata dai grandi processi di cambiamento.

Hanno guidato le mie esperienze internazionali, portandomi in Iraq nel 2005-2006 come Consigliere Politico del comandante in Iraq a Nassiryah ed esperta per il settore governance nel Provincial Reconstruction Team, in Libano in Unifil quale Capitano della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano, in qualità di Consigliere del Comandante e, infine, mi hanno condotto al Ministero della Difesa, Ministro nel primo Governo Conte.

Un grande onore e una grande responsabilità. 

La stessa passione per il cambiamento mi induce oggi a continuare ad impegnarmi per una politica “bella” e “buona”, che metta al centro le esigenze del cittadino e capace di pianificare e costruire il futuro, lontana da interessi di parte e avendo come unico interesse quello di rendere ogni giorno migliore il mondo in cui viviamo.

Ho incontrato persone che come me hanno gli stessi obiettivi ed è nato N.O.I., Nuovi Orizzonti per l’Italia.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.