Vai al contenuto

Governo, Urso: 'Ci saranno tecnici d'area ma sarà un esecutivo politico'

Nel Governo ci saranno tecnici d’area, personalità che per la loro storia hanno scelto un campo ed hanno condiviso il nostro programma, ma questo sarà un Governo politico, con una maggioranza politica e si profila essere l’Esecutivo che nella storia della Repubblica avrà la più ampia maggioranza parlamentare tra tutti i Governi espressi dagli elettori, il primo Governo politico dopo 11 anni”. Lo ha detto il senatore di FdI Adolfo Urso, presidente del Copasir nella passata legislatura, al programma ‘Mezz’ora in più’ su Rai 3. “

La nostra coalizione ha un programma comune, non siamo una coalizione improvvisata, agiamo così dal 1994. Non potete però chiedere a Giorgia Meloni di fare nomi dei ministri quando non ha avuto ancora l’incarico, sarebbe una sgrammaticatura istituzionale. La volta scorsa ci hanno messo tre mesi a fare il Governo. In questo caso noi abbiamo avuto la forza di presentarci bene con un programma sottoscritto dai leader e per noi sarà più facile fare la lista dei ministri”. Lo ha detto il senatore di FdI Adolfo Urso, presidente del Copasir nella passata legislatura, al programma ‘Mezz’ora in più’ su Rai 3. 

“Il 13 – ha ricordato Urso – si insedieranno le Camere, poi si formeranno i gruppi parlamentari, saranno eletti gli uffici di presidenza, credo il 18. Da quel momento inizia la possibilità per il capo dello Stato di attivare le consultazioni, che dureranno probabilmente due-tre giorni e poi lui darà l’incarico”. Quanto ad una eventuale sua presenza tra i ministri, il senatore glissa. “Non ho alcuna conoscenza – spiega – della lista dei ministri e non ho mai chiesto a Giorgia Meloni quale sia; il mio ruolo è un altro, sono il presidente del Copasir, che è ancora attivo, ci siamo riuniti la scorsa settimana ed abbiamo approvato all’unanimità quattro provvedimenti”.

“Ci sarà una continuità con il Governo Draghi in alcuni aspetti: ad esempio sull’energia abbiamo condiviso alcune scelte, come anche in politica estera e sulla Difesa. Giorgia Meloni ha indicato, quando c’è stata l’invasione russa, come avremmo dovuto comportarci sull’Ucraina. Su questo ci sarà continuità, ma Meloni non ha bisogno di lord protettori, l’Italia è un Paese sovrano e democratico che fa le sue scelte, che devono essere rispettate”. Lo ha detto il senatore di FdI Adolfo Urso, presidente del Copasir nella passata legislatura, al programma ‘Mezz’ora in più’ su Rai 3.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.