“State calmi con Conte perché andiamo d’accordo perfettamente”. Lo ha detto il garante del M5s Beppe Grillo, arrivando alla Camera per le riunioni con i deputati del Movimento delle varie commissioni. Parlerete di governo? “E certo”, ha risposto Grillo. E a chi gli ha chiesto se il movimento resterà nel governo, ha replicato dicendo: “certo”.
Sui rapporti con Conte, il garante 5Stelle aveva espresso lo stesso concetto poco prima lasciando l’hotel Forum. “Guardate che andiamo d’accordo con Conte, smettetela di raccontare non cose”, le sue parole rivolte ai giornalisti prima di infilarsi assieme al capogruppo del M5s alla Camera, Davide Crippa, sul taxi che lo aveva portato a Montecitorio.
Intanto, intervistato dalla Stampa, il segretario del Pd Enrico Letta fa il punto all’indomani dei ballottaggi: modello Ulivo per il campo largo, con la partecipazione ed espansione andando oltre alla classe politica. Ed avanti con l’agenda sociale: lotta alla precarietà, primo impiego per i giovani, salario minimo, riduzione delle tasse sul lavoro. ‘Nell’anno che abbiamo davanti dobbiamo elaborare un progetto, un nome, un programma e contenuti per una nuova coalizione’. E dare un segnale ‘a quelli che non ce la fanno’, altrimenti ‘arriveranno i gilet gialli italiani’. Lo Ius scholae è un grande obiettivo, è prioritario approvarlo.