Vai al contenuto

Mattarella a Torino per il giuramento degli Allievi carabinieri

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in piazza Castello a Torinoper presenziare alla cerimonia del giuramento degli Allievi carabinieri del 140/o corso intitolato ad Alberto La Rocca, carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare, che nell’agosto 1944 si consegnò ai tedeschi a Fiesole per salvare la vita di dieci ostaggi civili che sarebbero stati uccisi in conseguenza della sua fuga per unirsi alle brigate partigiane.

La cerimonia cade nel bicentenario dalla fondazione della prima scuola di formazione dell’Arma dei carabinieri, che la Città di Torino ospita dal 1822. Il 12 ottobre 1822 infatti il re di Sardegna Carlo Felice emanò a Torino le Regie Patenti con le quali istituì la figura dell’Allievo carabiniere.

Uno schieramento diretto dal maggiore Alberto Giletti – che include la Banda dell’Arma dei carabinieri, il Gagliardetto del 140/o Corso Formativo, e un Battaglione di formazione composto dagli allievi del 140/o corso – ha reso gli onori oggi in piazza Castello a Torino al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato passa in rassegna i reparti schierati, accompagnato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Con loro anche il capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, e il comandante generale dei Carabinieri Teo Luzi.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.