Vai al contenuto

Mattarella e Draghi in visita alla camera ardente di Eugenio Scalfari

Aperta in Campidoglio dalle 16 alle 19 la camera ardente per Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica morto ieri a 98 anni. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è appena entrato alla camera ardente per Scalfari in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca. Ad accoglierlo, il sindaco Roberto Gualtieri. Mattarella si è intrattenuto per una decina di minuti. Anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato in Campidoglio per rendere omaggio Scalfari.

Domani alle 10.30 nella Sala della Protomoteca la cerimonia di commemorazione.

Dal Papa a Mattarella e Draghi, innumerevoli i messaggi di cordoglio per il giornalista che per 70 anni è stato protagonista della storia italiana. Su Repubblica oggi un inserto di 24 pagine in ricordo del ‘padre-fondatore’. Francesco, che con il padre di ‘Repubblica’ ha condiviso “un tratto di cammino”, piange l’amico, conservando “con affetto la memoria degli incontri e delle dense conversazioni sulle domande ultime dell’uomo”. A “uno dei più grandi giornalisti del XX secolo” rende omaggio Elisabetta Casellati, presidente del Senato che a Scalfari dedica un minuto di silenzio. Il premier Draghi sottolinea che la sua scomparsa “lascia un vuoto incolmabile nella vita pubblica del nostro paese”, mentre il presidente emerito Napolitano ne ricorda l’alto senso civico e l'”indomita passione civile”. Il compianto coinvolge tutto il mondo politico, da Letta a Salvini, da Conte a Di Maio, da Renzi a Calenda, da Speranza a Tajani. E a Scalfari rende l’onore delle armi anche il ‘nemico storico’ Silvio Berlusconi: “Ѐ stato una figura di riferimento per i miei avversari in politica. Oggi, però, non posso non riconoscergli di essere stato un grande direttore e giornalista, che ho sempre apprezzato per la dedizione e la passione per il suo lavoro”.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.