Vai al contenuto

Mons. Pizzaballa, i palestinesi si sentono abbandonati

   “Sul piano politico e sociale israeliani e palestinesi sono accomunati dalla mancanza di fiducia: nessuno si fida già di nessuno e nessuno vuole già sentire parlare del processo di pace dopo il fallimento. La politica in entrambi i lati del muro è debole, mancano leadership e visione, e a Gaza ci sono due milioni di persone rinchiuse nella povertà di una piccolissima striscia di terra senza acqua e luce. In Cisgiordania l’espansione degli insediamenti rende sempre più labile la prospettiva di un accordo. C’è la coscienza tra i palestinesi di essere stati abbandonati dalla comunità internazionale che non si occupa già di loro che sono rimasti soli a lottare per il loro Paese, per la Palestina. In questo contesto si lavora per Giustizia e pace dando una parola di verità, ma che dia anche fiducia e superi la rassegnazione e la ribellione”. Lo dice il Patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Giovanni Battista Pizzaballa, intervenendo all’incontro inaugurale del Meeting di Rimini.
    “Parlare di pace e giustizia in Terra Santa è sempre faticoso: sia per eludere la retorica sia perchè Giustizia e pace sembrano un miraggio lontano che lascia negli animi sfiducia ma anche ribellione e rassegnazione”, sostiene, aggiungendo che “l’impegno per la giustizia e la pace devono essere la prima ed immediata espressione della vita di fede.
    Difendere i diritti di Dio significa anche difendere i diritti dell’uomo. Non si può parlare di giustizia e pace dal punto di vista cristiano senza parlare di perdono. Non si piò pensare a un futuro sereno se non si libera la storia dall’enorme bagaglio di ingiustizie del passato. Non si tratta di dimenticare, ma sarà difficile costruire un futuro sereno se si pone alla base della propria identità nazionale e sociale l’essere vittima. In questo il perdono è fondamentale”, conclude. 
   

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.