Vai al contenuto

Elisabetta Trenta al convegno sulla mafia lucana

Il Segretario nazionale di Nuovi Orizzonti per l’Italia Elisabetta Trenta il giorno 11 novembre sarà a Matera per partecipare al convegno organizzato dal Nuovo Sindacato Carabinieri dal titolo “Strumenti di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto sociale; approfondimento sul territorio Lucano e proposte di intervento”.

La relazione della dott.ssa Trenta, già Ministro della Difesa, toccherà il 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐟𝐢𝐚.
Saranno presenti e interverranno il Prefetto, il Questore, il Presidente della Provincia e il Sindaco della città.
Tra i relatori, anche il Sostituto Procuratore di Potenza D.ssa Piccininni, l’Avvocato Izzo e il rappresentante dell’Associazione “Libera”.
Ad aprire i lavori sarà il segretario generale di NSC Massimiliano Zetti, con una relazione sull’ausilio che i sindacati possono offrire per diffondere la cultura della legalità e della lotta alle mafie.
Concluderà i lavori Giuseppe Tiani, Segretario Generale del Siap.
Sarà possibile seguire on line.
Programma dell’evento

La criminalità, incidenza del fenomeno nel territorio lucano e il modus operandi delle organizzazioni criminali;
(dr.ssa A. G. Piccininni – Sostituto Procuratore della Repubblica DDA Potenza)

Mutazione del fenomeno criminale nel tempo;
(Avv. F. Izzo – Presidente COA Matera)

Il ruolo della politica nelle azioni di contrasto;
(dr.ssa E. Trenta – già Ministro della Difesa)

La cultura della legalità con riguardo ai giovani quale intervento preventivo e sociale;
(USR Basilicata – Ass. “Libera” Basilicata

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.