Vai al contenuto

Premio Giacomo Matteotti, i vincitori della XVIII edizione

5 Ottobre 2022

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Giacomo Matteotti – presieduta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pres. Roberto Chieppa e composta dalla dott.ssa Silvia Calandrelli, dal prof. Stefano Caretti, dalla dott.ssa Emanuela Giordano Meschini, dal prof. Francesco Maria Chelli, dal prof. Alberto Aghemo e dal prof. Bruno Tobia – ha designato i vincitori delle sezioni concorsuali: “saggistica” e “opere letterarie e teatrali”.

“Saggistica”

  • Premio ex aequo a 
    Carlo Greppi – Il buon tedesco – edizioni Laterza e
    Fabio Florindi – La missione impossibile. Il Psu e la lotta al fascismo – edizioni Arcadia

“Opere letterarie e teatrali”

  • Premio ex aequo a 
    Mimmo Sorrentino – Che tutto sia bene – edizioni Manni e
    Carmen Sepede – Il mio nome è Tempesta. Il Delitto Matteotti.

La Commissione ha ritenuto, inoltre, meritevoli di menzione i lavori di:

“Saggistica”

  • Eliana Di Caro – Le Madri della Costituzione – il Sole 24 Ore edizioni 

“Opere letterarie e teatrali”

  • Brunello Castellani – La scelta di Destino – Diadema edizioni
  • Enrico Varrecchione – Il Rock al tempo di Mussolini – self editing.

La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno 20 ottobre 2022 alle ore 11:00 presso la Sala Verde di Palazzo Chigi. Le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicate successivamente nel rispetto del quadro normativo vigente sulle limitazioni di accesso alle cerimonie nei luoghi pubblici. 
 




Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.