La nostra visione sull'
AMBIENTE
Per una gestione responsabile dell’ambiente e una programmazione dello sviluppo in chiave realmente sostenibile.
N.O.I. assume una posizione “ecocentrica” per la quale l’ambiente ha un suo valore autonomo superiore al singolo individuo, che si differenzi dalla concezione “antropocentrica” in cui l’ambiente è un insieme di condizioni naturali, volte ad assicurare la sopravvivenza e il soddisfacimento dei bisogni della specie umana.
Il governo del territorio, che secondo l’art. 117 della Costituzione spetta allo Stato o alle Regioni e agli enti locali, è l’azione esercitata dalle generazioni “presenti” sul contesto ambientale.
Deve conciliare i bisogni, le esigenze e gli interessi delle generazioni presenti, con la garanzia delle generazioni future di esistere e di farlo alle stesse condizioni delle prime.
N.O.I. adotta il concetto di sviluppo sostenibile nella sua pluralità di matrici economiche, sociali e ambientali, come un diritto dell’uomo a norma dell’art. 2 della Costituzione.
Su questa base riteniamo fondamentale contribuire a creare una società esente da emissioni di carbonio, ottimizzando il riciclo delle risorse, per garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali e ridurre al minimo sull’ambiente l’impatto e delle attività produttive, ripristinando e tutelando l’ecosistema e la biodiversità.
