Vai al contenuto

La nostra visione sull'

AMBIENTE

Per una gestione responsabile dell’ambiente e una programmazione dello sviluppo in chiave realmente sostenibile.

N.O.I. assume una posizione “ecocentrica” per la quale l’ambiente ha un suo valore autonomo superiore al singolo individuo, che si differenzi dalla concezione “antropocentrica” in cui l’ambiente è un insieme di condizioni naturali, volte ad assicurare la sopravvivenza e il soddisfacimento dei bisogni della specie umana.

Il governo del territorio, che secondo l’art. 117 della Costituzione spetta allo Stato o alle Regioni e agli enti locali, è l’azione esercitata dalle generazioni “presenti” sul contesto ambientale.

Deve conciliare i bisogni, le esigenze e gli interessi delle generazioni presenti, con la garanzia delle generazioni future di esistere e di farlo alle stesse condizioni delle prime. 

N.O.I. adotta il concetto di sviluppo sostenibile nella sua pluralità di matrici economiche, sociali e ambientali, come un diritto dell’uomo a norma dell’art. 2 della Costituzione. 

Su questa base riteniamo fondamentale contribuire a creare una società esente da emissioni di carbonio, ottimizzando il riciclo delle risorse, per garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali e ridurre al minimo sull’ambiente l’impatto e delle attività produttive, ripristinando e tutelando l’ecosistema e la biodiversità.

cropped-cropped-Logo-DEF.png

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.