Vai al contenuto

La nostra visione sulla

LOTTA ALLA MAFIA

La lotta alla mafia e a ogni forma di criminalità è una politica essenziale dello Stato.

La repressione operata da Magistratura e Forze di Polizia è insufficiente se non è accompagnata da politiche per la lotta e per la promozione sociale.

La crisi indotta dal Coronavirus ha incrementato in Italia la già forte presenza criminale e mafiosa che opera nella zona grigia tra legalità e illegalità, dimostrando come le mafie approfittino del malcontento delle persone, alimentando sollevazioni popolari con l’intento di destabilizzare il Paese.

Occorre giocare d’anticipo, intensificando l’azione in favore della scuola e del lavoro, anticorpi naturali alla Mafia.

Occorre combattere fenomeni come la corruzione, l’indifferenza, l’egoismo, la delega, la rassegnazione e l’omertà.

Insieme alle disuguaglianze sociali, alla povertà, alla distruzione e all’inquinamento ambientale, essi sono il terreno fertile per il propagarsi delle mafie. 

Le ingenti risorse del PNRR sono e saranno un obiettivo primario per la criminalità organizzata ed è necessario vigilare e rafforzare l’azione, non solo repressiva.

Soprattutto, dovremo considerare la lotta alla mafia non come una risposta emergenziale, ma come un obiettivo politico senza il raggiungimento del quale il nostro Paese non sarà in grado di ripartire. 

Proprio per questo, lo Stato deve tutelare ogni cittadino che decide di denunciare fatti criminosi di natura mafiosa, siano essi collaboratori di giustizia o testimoni di giustizia.

Siamo dunque obbligati, in quanto corresponsabili, a sostenere concretamente questi uomini e queste donne.

N.O.I. è antimafia, quella vera. Non a parole, ma con i fatti.

cropped-cropped-Logo-DEF.png

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.