Vai al contenuto

La nostra visione su

Pace e Politica

Che bello se ogni cittadino si sentisse in pace!

C’è pace in ogni uomo quando vive con dignità e vede riconosciuto il proprio lavoro e le proprie aspirazioni; quando vive in una società giusta, in libertà e riconosce come propri i bisogni e le esigenze altrui, fino a rendere partecipi gli altri dei propri beni, in una dimensione d’amore. 

La pace che si sviluppa nel corpo della società, quando c’è giustizia, equità, parità di opportunità, rispetto delle minoranze, solidarietà e una convivenza ordinata perché è presente un’autorità capace di assicurare l’ordine e contribuire all’attuazione del bene comune.

La pace che si sviluppa fra gli Stati, quando le risorse sono distribuite in maniera equa nello spazio e le Nazioni riconoscono il bene comune universale, che si realizza quando gli interessi di ogni singolo stato sono limitati da un generale interesse globale alla pace, allo sviluppo e alla stabilità. 

La pace che si sviluppa tra le generazioni, quando una generazione non consuma le possibilità di vita futura della generazione che segue.

cropped-cropped-Logo-DEF.png