La nostra visione sulla
SICUREZZA
La sicurezza è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo: per essere “sine cura”, senza preoccupazioni.
La Sicurezza è un concetto multidimensionale che deve riguardare ogni aspetto della vita degli individui e della società.
Per questo N.O.I. persegue un approccio multidimensionale e sistemico alla Difesa e alla Sicurezza, che sia basato sull’elaborazione di una grand strategy.
Una Strategia Sistemica di Sicurezza Nazionale elaborata da tutti gli attori istituzionali e non, integrati dal mondo dell’industria, della ricerca, dell’accademia, della scuola e del terzo settore, posta sotto il controllo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di un Consiglio Nazionale per la Sicurezza Nazionale.
In coordinamento e in dipendenza con la Strategia di Sicurezza Nazionale, devono essere collegate tutte le strategie settoriali, da quella sanitaria a quella finanziaria, da quella di prevenzione e contrasto alle minacce biologiche a quella cyber, da quella alimentare a quella ambientale.
La crisi che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo con il COVID-19, deve indurci a cambiare il nostro approccio alla sicurezza, che deve essere sempre più preventivo e sistemico.
Se non cambieremo nulla avremo sprecato questa crisi.
