La nostra visione sullo
Sport
N.O.I., riconosce nello sport una risorsa fondamentale per il Paese. Esso deve essere percepito come un vero e proprio diritto perché offre un contributo essenziale alla qualità della vita. La pratica dell’attività sportiva, svolta con continuità in maniera corretta e controllata, permette infatti un notevole miglioramento della salute, sia fisica che mentale a tutte le età.
Esso svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo.
Tutti i componenti della società dovrebbero avere accesso allo sport: occorre pertanto tener conto delle esigenze specifiche e della situazione dei gruppi meno rappresentati, nonché del ruolo particolare che lo sport può avere nelle persone con disabilità e quanti provengono da contesti sfavoriti.
Pertanto Nuovi Orizzonti per l’Italia intende sviluppare un nuovo modello sportivo basato su un ordinamento ben funzionante che si adegui alle esigenze dei cittadini e mettere a disposizione le proprie competenze e relazioni per incentivare lo sport su tutto il territorio nazionale.
