Vai al contenuto

Renzi, 'il centro? Prematuro parlarne. Di Maio leader? Difficile

Che forma prenderà il polo del centro? “E’ troppo presto per dirlo, perché da qui alle prossime elezioni cambierà tutto e io stavolta non sono ottimista. In ogni caso se si vota nel maggio del 2023, se ne potrà parlare a gennaio-febbraio del ’23, non prima. Chi ne parla ora, fa una discussione da ombrellone. E’ come il calcio mercato perché tra 6 mesi sarà tutto diverso”. A dirlo è il leader di Italia viva, Matteo Renzim ospite di “Mezz’ora in più” su Rai 3.

Sulla possibilità che Luigi Di Maio sia il nuovo leader del centro,  “Mah, credo sia difficile riciclarsi su posizioni complicate, ad esempio che pensa Di Maio sul garantismo?”, osserva Renzi. “E’ una persona in cerca di autore. Se potessi dirgli una cosa, noi ci aspettiamo le scuse su vicende nostre dal caso Etruria al giustizialismo, ma soprattutto in questa fase la discussione vorremmo che fosse sui temi veri dell’atlantismo e non sul doppio mandato, perché trovo avvilente che loro discutano di questo”.

Per Renzi “l’area Draghi non è un partito, sennò trasformiamo subito Draghi in un Monti bis”. Quanto al predecessore del presidente del Consiglio a Palazzo Chigi, Giuseppe Conte, “se fosse stato su quel treno  – in viaggio per Kiev come Draghi e i leader di Francia e Germania –  non l’avrebbero messo nemmeno in una cuccetta“. “Il mio non è un insulto – aggiunge Renzi – Dico che Conte è contradditorio perché ha detto no a nuove armi ed è quello che ha messo più armi di tutti”.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.