Vai al contenuto

ROBERTO CATANI

ESECUTIVO NAZIONALE N.O.I.

Sono nato a Jesi, in provincia di Ancona, l’8 agosto 1976. 

Sono un Avvocato cassazionista, laureato a pieni voti all’Università Cattolica di Milano, con una specializzazione in Business Administration, presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. 

Ho ottenuto il titolo di Avvocato specialista in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Milano. 

Professionalmente mi occupo di consulenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto industriale e concorrenza, diritto tributario e procedure concorsuali, diritto amministrativo e dell’Unione Europea. 

In passato ho ricoperto la carica di membro del Consiglio direttivo provinciale di Confindustria Ancona. 

Da giovanissimo ho ricoperto altresì la carica di Consigliere comunale e Assessore alle Politiche sociali e giovanili, sanità e volontariato. 

Credo nella cultura della Legalità, del Lavoro e della Libertà come principi fondamentali della società civile, basata sui fondamentali valori costituzionali e dei trattati dell’Unione Europea. 

Mi impegno nella formazione dei giovani in percorsi di legalità all’interno delle scuole. 

Affianco e assisto imprenditori e cittadini taglieggiati dalla criminalità organizzata, con l’obiettivo di ottenere quelle tutele che lo Stato dovrebbe garantire ai Testimoni di giustizia, anche attraverso percorsi di uscita progressiva dalla crisi di impresa, causata dalle attività estorsive e criminali. 

Ho organizzato e partecipato al “No ‘Ndrangheta Tour”, incontrando i cittadini, i ragazzi e i Commissari prefettizi dei principali Comuni della Calabria sciolti per infiltrazione della criminalità mafiosa. 

Dal 2016 sono Presidente nazionale dell’Associazione Legalità Organizzata, ente No Profit attivo nella lotta contro le Mafie ed ogni forma di criminalità, favorendo la divulgazione dalla cultura della legalità nella società civile.