Vai al contenuto

L'ASSEMBLEA NAZIONALE

cropped-cropped-Logo-DEF.png

Art.6.
L’Assemblea nazionale

L’assemblea nazionale definisce e indirizza la linea politica del Partito N.O.I. ed elegge il segretario nazionale del Partito secondo il regolamento fissato dall’esecutivo nazionale.

Elegge altresì il suo Presidente che è anche Presidente del Partito.

L’assemblea nazionale   si riunisce in via ordinaria ogni 4 anni, o in caso di dimissioni o decadenza del Segretario oppure ogni qualvolta l’Esecutivo Nazionale lo ritenga opportuno deliberando a Maggioranza assoluta degli aventi diritto, oppure a richiesta di un terzo degli iscritti in regola con il pagamento della quota annuale.

Partecipano all’assemblea nazionale tutti gli aderenti al Partito, regolarmente iscritti nell’anno solare in cui si svolge l’assemblea. Non sono ammesse deleghe e l’assemblea nazionale delibera, se non diversamente stabilito, qualunque sia il numero degli intervenuti a maggioranza assoluta.

Il voto è palese, per alzata di mano, o nominativo e può essere effettuato anche on-line a mezzo di voto elettronico certificato.

Compete in via esclusiva all’assemblea nazionale deliberare lo scioglimento del Partito e la devoluzione allo Stato dei fondi pubblici del Partito.

Possono essere realizzate, previo consenso a maggioranza dei presenti, dirette streaming delle assemblee delle strutture del Partito in particolari momenti politici e su temi di interesse pubblico.