Vai al contenuto

Direzione del Nazionale

cropped-cropped-Logo-DEF.png

Art.10.
La Direzione del Nazionale

La Direzione nazionale del Partito è composta da: Segretario nazionale; Vicesegretari; Presidente del partito; Tesoriere nazionale; responsabile dell’organizzazione; responsabile degli enti locali; tre eletti dal congresso unitamente al segretario nazionale e su proposta dello stesso; il primo dei candidati alla carica di segretario nazionale risultati non eletti; capogruppo pro-tempore alla Camera dei deputati; capogruppo pro-tempore al Senato della Repubblica; capogruppo pro-tempore al Parlamento europeo; responsabile dei consiglieri/assessori regionali, eletto dagli stessi; responsabile dei sindaci dei comuni superiori a 15.000 abitanti, eletto dagli stessi.

La Direzione nazionale nomina il Tesoriere nazionale; nomina il responsabile nazionale organizzazione; nomina il responsabile nazionale enti locali; nomina i responsabili dei laboratori del Futuro idee; nomina il presidente della Scuola di Formazione di N.O.I., svolge i compiti ed esercita le funzioni assegnate dal presente statuto; revoca, in caso di gravi anomalie, gli incarichi e scioglie gli organi di coordinamento territoriali (regionali, provinciali e comunali) nominando uno o più commissari che curino gli affari correnti e dispongano la convocazione di nuove assemblee elettive territoriali da tenersi entro quattro mesi, a pena di decadenza dei commissari medesimi, i quali non possono essere candidati alle cariche locali; ratifica le eventuali revoche e nomine effettuate in via d’urgenza dal segretario nazionale; nomina i commissari o garanti in caso di necessità i quali non possono risiedere, oppure non possono candidarsi a cariche interne al Partito per due anni, nel territorio interessato al provvedimento; a ciascuno dei suoi membri possono essere conferite deleghe settoriali dal segretario nazionale o dalla segreteria nazionale, ivi compresa l’attribuzione di fondi di dotazione per attività istituzionali; approva le liste per le elezioni politiche nazionali ed europee, dei consigli regionali, valida l’adesione ad eventuali alleanze a livello locale, regionale e nazionale, sentito l’esecutivo nazionale.

La Direzione nazionale dura in carica fino alla scadenza del mandato del segretario    nazionale del Partito.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.