Vai al contenuto

TEMPO REALE – Il voto per il Quirinale, la cronaca

Nessuna intesa di maggioranza in vista della quarta votazione, la prima con la maggioranza assoluta, oggi dalle 11 alla Camera. Dopo aver aperto ad un nome frutto di accordo tra centrodestra e centrosinistra, stamattina il leader della Lega Matteo Salvini sembra andare dritto sulla sua strada. “Non sarò io a proporre nomi di sinistra”, chiarisce Salvini prima del vertice con Giorgia Meloni ed Antonio Tajani aggiungendo che “Casini è una proposta della sinistra, è stato eletto con il Pd” e Mario Draghi “è prezioso là dove è”, a Palazzo Chigi. 

Il centrodestra sembra quindi orientato oggi a votare un candidato espressione della propria area mentre il centrosinistra, come aveva preannunciato ieri sera Enrico Letta, voterà scheda bianca. Iv ha già deciso: oggi sarà bianca la scheda che i 44 del partito di Matteo Renzi metteranno nell’urna. “Credo che non si si chiuderà oggi, credo si chiuderà domani. Credo che il centrodestra lascerà passare ancora un giro, e poi domani andranno a più miti consigli”, prevede Renzi. 

Si spinge oltre Ettore Rosato: “Casini? Ha tutte le caratteristiche per assolvere ruoli istituzionali importanti”. Dopo una girandola di contatti, andata avanti anche in tarda sera, sembra confermato il muro contro muro. Stamattina il leader M5s Giuseppe Conte riunisce i gruppi e poi vedrà Letta e il leader di Leu Roberto Speranza. Poi tutti in aula per un’altra giornata che non si annuncia decisiva.   

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.