Vai al contenuto

Violenza domestica. Presidente Casellati: tragedia che richiede ulteriori urgenti provvedimenti

29 Aprile 2022

Delegazione consegna al Presidente del Senato la petizione che sollecita l’approvazione del DDL 2417

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricevuto, a Palazzo Giustiniani, la Presidente dell’Associazione “Federico nel cuore” Antonella Penati, il dottor Diego Bocchioli, la senatrice Valeria Valente, e in rappresentanza dell’Unione Donne in Italia la dottoressa Vittoria Tola e l’avvocato Giulia Potenza.
I membri delle due associazioni hanno ricordato le cifre del dramma della violenza domestica, solo quest’anno sono stati commessi 7 figlicidi e 26 femminicidi, e hanno consegnato al Presidente Casellati la petizione, con 19mila firme, con la quale si sollecita l’approvazione del DDL 2417: un disegno di legge che introduce garanzie più stringenti sulla sicurezza dei minori vittime di violenza di genere o domestica.
“Le cronache recenti registrano un aumento del numero di minori spietatamente uccisi dai genitori. È una situazione dolorosa e inaccettabile – ha detto il Presidente del Senato-. Ho ascoltato la richiesta delle due associazioni e ho concordato con loro che quella delle violenze contro bambini e donne è una vera piaga, una tragedia che richiede ulteriori urgenti provvedimenti”.

Gestisci il consenso ai cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.

Funzionale

Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.